Condizioni Generali di Vendita

 
In vigore dal 06/08/2018

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono redatte in lingua italiana, sono applicabili solo alle vendite dedicate a Clienti che risiedono e indicano come indirizzo di consegna una Località situata in "Italia".
Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti e/o servizi sul sito www.expertonline.it ("Sito").

Ecommerce Outsourcing S.r.l., con sede legale in Italia, Via Sesia snc, 20017 Rho (Milano), iscritta al Registro Imprese di Milano al n. 2034727; P.I. e C.F. 08576060969; R.E.A. Milano n. 2034727, con capitale sociale di Euro 30.000=i.v. (“Ecommerce Outsourcing”), gestisce e mantiene il Sito per conto di Expert Italy S.p.A consortile Via Gustavo Fara, 35 - 20124 MILANO (“Expert Italia”).

Expert è un marchio registrato di cui Expert Italia è licenziataria esclusiva per l’Italia.

Le informazioni dettagliate circa gli estremi che consentono di contattare Ecommerce Outsourcing rapidamente e di comunicare direttamente ed efficacemente con la stessa, anche al fine di chiedere informazioni, inviare comunicazioni, chiedere assistenza o inoltrare reclami sono indicati nella sezione del Sito: Servizio Clienti.


  • Identificazione del soggetto venditore

    I prodotti e/o i servizi acquistati sul Sito ("Prodotti") sono offerti in vendita e venduti:

    • da Ecommerce Outsourcing nel caso in cui il cliente durante il procedimento di acquisto scelga come modalità di consegna la consegna presso l’indirizzo di spedizione indicato nel modulo d’ordine (“Consegna a Domicilio”);
    • dal punto vendita Expert, selezionato dal cliente durante il procedimento di acquisto e identificato nel dettaglio durante tale procedimento e prima che il cliente trasmetta l’ordine (“Punto Vendita Expert”), nel caso in cui il cliente scelga come modalità di consegna la consegna presso un punto vendita Expert con contestuale pagamento dell’Importo Totale Dovuto in relazione all’ordine (“Ritiro presso un Negozio Expert”).

    L’indicazione del nome del soggetto venditore, unitamente a i suoi estremi identificativi, è fornita al cliente, durante il procedimento di acquisto, prima che il cliente proceda alla trasmissione dell’ordine, e nell’email di “Conferma registrazione ordine”.

    I clienti assumono tutti i diritti e gli obblighi, derivanti dall’offerta dei Prodotti e/o dal loro acquisto, nei confronti di Ecommerce Outsourcing o del Punto Vendita Expert, a seconda della modalità di consegna prescelta, come sopra indicato. Specularmente Ecommerce Outsourcing o il Punto Vendita Expert assumono nei confronti dei clienti i diritti e gli obblighi derivanti dall’offerta e/o dalla vendita dei Prodotti rispetto ai quali risultino essere il soggetto venditore in base alla modalità di consegna prescelta dal cliente, e come indicato durante il procedimento di acquisto e nella e-mail di “Conferma registrazione ordine”. Ecommerce Outsourcing e il Punto Vendita Expert non assumono quindi alcuna responsabilità per l’offerta o la vendita di Prodotti effettuata rispettivamente dal Punto Vendita Expert o da Ecommerce Outsourcing.

    Le informazioni dettagliate circa gli estremi che consentono di contattare Ecommerce Outsourcing rapidamente e di comunicare direttamente ed efficacemente con la stessa, anche al fine di chiedere informazioni, inviare comunicazioni, chiedere assistenza o inoltrare reclami sono indicati nella sezione del Sito: Servizio Clienti.

    Le informazioni dettagliate circa gli estremi che consentono di contattare un punto Vendita Expert rapidamente e di comunicare direttamente ed efficacemente con lo stesso, anche al fine di chiedere informazioni, inviare comunicazioni, chiedere assistenza o inoltrare reclami sono indicati nella sezione del Sito: Punti Vendita. A un punto vendita Expert potranno rivolgersi solo i clienti che intendono acquistare e/o che hanno acquistato tramite il Sito da tale punto vendita Expert con la modalità di Ritiro presso un Negozio Expert, come meglio oltre descritta e definita.

    Quando nel presente documento si utilizza l’espressione “Venditore” il riferimento è da intendersi effettuato a Ecommerce Outsourcing o al Punto Vendita Expert che, in relazione a una specifica offerta e/o vendita di Prodotti, risulti essere il soggetto venditore sulla base della modalità di consegna scelta dal cliente e che come tale è indicato nel procedimento di acquisto e nell’e-mail di “Conferma registrazione ordine”.


  • Ambito di applicazione e navigazione sul Sito

    • L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico (e-commerce) e dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) ed emendamenti seguenti.
    • Il cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che sono messe a sua disposizione, in formato pdf, all’inizio della presente sezione del Sito, e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
    • Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. I clienti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni Generali di Vendita.
    • Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Ecommerce Outsourcing o dal Punto Vendita Expert che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Ecommerce Outsourcing e il Punto Vendita Expert non sono responsabili per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Ecommerce Outsourcing e il Punto Vendita Expert non effettuano alcun controllo e/o monitoraggio. Ecommerce Outsourcing e il Punto Vendita Expert non sono pertanto responsabili per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
    • Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili nei seguenti Stati "Italia" a ciascuno dei quali è associata una specifica sezione del Sito (“Nazione”).
    • Il Sito consente a ciascun cliente di navigare e, con o senza registrazione, di effettuare acquisti in ogni Nazione, indipendentemente dallo Stato in cui egli fisicamente si trova nel momento in cui accede al Sito.

  • Acquisti sul Sito

    • L'acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.
    • L'acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito sia a clienti che rivestano la qualità di consumatori sia a clienti che non rivestano tale qualità. Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciali, professionale o artigianale eventualmente svolta. L'inserimento della P. IVA durante la procedura di acquisto e' considerato indice della effettuazione dell'acquisto per scopi inerenti l'attivita' imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.

    • L'acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire con o senza registrazione al Sito.
    • La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito il cliente deve compilare l'apposito modulo, cliccando su "My Account".
    • La registrazione al Sito consente ai clienti di effettuare le seguenti attività:
      • consultare online lo stato del proprio ordine e verificare lo "storico" degli ordini effettuati (in particolare cliccando sul numero di ogni ordine effettuato, è possibile verificare il dettaglio completo dell'ordine, incluso il dettaglio prodotti, l'indirizzo di spedizione e l'indirizzo di fatturazione;
      • seguire il tracking della spedizione direttamente dallo storico degli ordini;
      • gestire i propri indirizzi di consegna velocizzando l'inserimento di nuovi ordini;
      • accedere più rapidamente al servizio post vendita, tramite inserimento di "segnalazioni online" direttamente dal proprio storico ordini;
      • ricevere offerte di prodotti, in conformità alla normativa sul trattamento dei dati personali.
      Inoltre, tramite accesso alla propria area personale ("My Account"), è sempre possibile:
      • gestire le informazioni relative al proprio profilo personale (in particolare è possibile modificare la password di accesso all'area riservata);
      • modificare i dati relativi all'indirizzo di spedizione o di fatturazione e/o aggiungere nuovi indirizzi di spedizione;
      • modificare lo stato della propria iscrizione alla Newsletter.
    • Il cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Ecommerce Outsourcing e/o il Punto Vendita Expert indenni e manlevati da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del cliente delle regole di registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
    • ll Sito è riservato alla vendita al dettaglio. Non potranno in nessun caso effettuare acquisti sul Sito rivenditori, grossisti o, in genere, tutti coloro che intendano acquistare i Prodotti a scopo di successiva rivendita.
    • Nel caso di violazione dei divieti contenuti nell'articolo corrente, Ecommerce Outsourcing e/o il Punto Vendita Expert si riservano il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell'accesso al Sito, la cancellazione della iscrizione ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini.
    • Ecommerce Outsourcing è un rivenditore virtuale che costruisce la propria offerta commerciale oltre che sulla merce presente nei propri magazzini, anche sulla base delle disponibilità comunicate dai propri fornitori. Il Sito viene costantemente aggiornato in automatico al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilità comunicate dai fornitori e quelle indicate sul Sito.
      Tuttavia può accadere, anche causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto. In tal caso, fatti salvi i diritti attribuiti al cliente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, il cliente sarà prontamente informato per e-mail e sarà quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. Al cliente che abbia già effettuato il pagamento (vedere sezione Modalità di Pagamento), sarà prontamente rimborsato l'importo totale pagato, comprensivo delle spese di consegna e di ogni altro costo eventualmente sostenuto, in relazione all'ordine stesso (“Importo Totale Dovuto”).
      Per ulteriori informazioni si veda la sezione “Disponibilità dei Prodotti”.
    • Non sono previsti servizi aggiuntivi di assistenza. In ogni caso, il cliente riceverà un buono sconto del 5% da spendere sul sito entro 3 mesi, per l'acquisto di un prodotto alternativo con caratteristiche simili a quello annullato.

  • Informazioni dirette alla conclusione del contratto

    • In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Ecommerce Outsourcing informa il cliente che:
      • per effettuare l'acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il cliente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, Ecommerce Outsourcing, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
      • prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, il cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto; dovrà inoltre accettare le Condizioni Generali di Vendita;
      • il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di cui Ecommerce Outsourcing si serve;
      • una volta registrato il modulo d'ordine, Ecommerce Outsourcing invierà al cliente all'indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di "Conferma Registrazione Ordine" contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita e delle condizioni particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le istruzioni tipo sul recesso e il modulo tipo di recesso;
      • il modulo d'ordine sarà archiviato per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d'ordine, il cliente potrà seguire la procedura definita nel paragrafo "Ordini di acquisto".
    • Le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto sono : italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con i clienti in italiano e inglese.

  • Disponibilità dei Prodotti

    • All'interno della scheda informativa relativa a ciascun Prodotto ("Scheda Tecnica") sarà presente una apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilità del Prodotto (pulsante "Tempistiche"). Nel caso in cui il Prodotto sia accompagnato dalla dicitura "Su Richiesta", il cliente potrà procedere alla prenotazione del Prodotto che sarà ordinato da Ecommerce Outsourcing per conto del cliente, il quale sarà avvisato tramite e-mail nel momento in cui il Prodotto diviene disponibile.
    • A causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibilità Immediata" risulti dopo la trasmissione dell'ordine, di disponibilità non immediata In ogni caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, fatti salvi i diritti attribuiti al cliente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Ecommerce Outsourcing avviserà immediatamente il cliente tramite e-mail. Il cliente sarà quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la risoluzione del contratto di credito, accessorio al contratto di acquisto, eventualmente stipulato dal cliente.
    • Nel caso in cui il cliente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, e il pagamento dell’Importo Totale Dovuto, sia già avvenuto, Ecommerce Outsourcing effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto. L’importo del rimborso sarà comunicato al cliente via e-mail. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per l’acquisto, secondo quanto previsto nella sezione “Modalità di Pagamento”.
    • Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti al cliente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione dei paragrafi che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – Ecommerce Outsourcing avviserà immediatamente il cliente tramite e-mail. Il cliente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.
    • Nel caso in cui il cliente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo sopra previsto, il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti inseriti nell’Ordine Multiplo e divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i, con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato alla sezione “Modalità, spese e termini di consegna” che segue, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto in relazione al/i Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato al cliente senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto. L’importo del rimborso sarà comunicato al cliente via e-mail. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per l’acquisto, secondo quanto previsto nella sezione “Modalità di Pagamento”.

  • Informazioni sui Prodotti

    • Ciascun Prodotto e' accompagnato da una Scheda Tecnica che ne illustra le principali caratteristiche sulla base delle informazioni fornite dai produttori dei beni. Ecommerce Outsourcing, si riserva il diritto di modificare le Schede Tecniche, senza necessità di preavviso alcuno.
    • Ecommerce Outsourcing farà del proprio meglio affinchè le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito, a corredo della Scheda Tecnica di un Prodotto, rappresentino quanto più fedelmente possibile i Prodotti messi in vendita. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Tecnica, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dal cliente.
    • Nel Sito potrebbero, inoltre, essere presenti informazioni di supporto all'acquisto di carattere generale, quali quelle presenti, a titolo esemplificativo, nel Glossario o nella Guida all'acquisto. Tali informazioni sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dal cliente.
    • A seconda della loro natura, i prodotti potrebbero essere muniti di cartellino identificativo fissato con sigillo monouso (es. prod. di abbigliamento).

  • Prezzi

    • Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA (e di contributo RAEE ove applicabile).
    • Si informano i clienti che, a causa di svariati fattori, tra cui la politica commerciale dei titolari dei marchi, il prezzo dei Prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbe essere diverso per le diverse Nazioni.
    • Ecommerce Outsourcing si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata, fermo restando che il prezzo addebitato al cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
    • Nel caso in cui, sul Sito di fianco al prezzo di un Prodotto, sia indicato uno Street Price, quest'ultimo indica il prezzo consigliato al pubblico dal produttore tramite la catena distributiva. Alcuni negozi o la grande distribuzione possono vendere tale prodotto stabilmente o in offerta a un prezzo più basso di quello indicato sul Sito. La percentuale indicata di fianco al prodotto, in presenza dello Street Price, è la differenza percentuale fra lo Street Price e il prezzo di vendita del Prodotto sul Sito.

  • Ordini di acquisto

    • Nella e-mail di "Conferma registrazione ordine", oltre alla condizioni di vendita, il cliente troverà anche l'indicazione del 'Numero Ordine cliente', che dovrà poi utilizzare in ogni eventuale successiva comunicazione con Ecommerce Outsourcing nonchè il riepilogo di tutti i dati del cliente inseriti nell'ordine. Il cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni tramite il Servizio Clienti Online, contattabile accedendo alla sezione "Servizio Clienti" del Sito.
    • Il cliente che ha effettuato l'acquisto con registrazione potrà accedere al proprio "Riepilogo Ordine" e verificarne lo stato tramite la sezione "Storico Ordini" del Sito.
      Il cliente che ha effettuato l'acquisto senza registrazione potrà accedere al proprio "Riepilogo Ordine" seguendo le istruzioni indicate nella pagina "Servizio Clienti" o cliccando il link di accesso allo storico ordini, contenuto nell'e-mail di "Conferma registrazione ordine".
      Dall'interno del "Riepilogo Ordine" è possibile effettuare segnalazioni e/o richiedere informazioni, tramite il "Servizio Assistenza Online".
    • Ecommerce Outsourcing si riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano:
      • da un cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
      • da un cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Ecommerce Outsourcing;
      • da un cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
      • Ecommerce Outsourcing si riserva inoltre il diritto di rifiutare ordini provenienti da clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

  • Modalita' di pagamento

    Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono. Alcune modalità di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa del tipo di Prodotto acquistato e/o della modalita' di consegna o spedizione. Le modalità di pagamento effettivamente a disposizione del cliente in relazione al singolo Prodotto saranno specificamente indicate durante la procedura di acquisto.

    Pagamenti diversi dal Pagamento presso un Negozio Expert:

      • Carta di credito

        • Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Le carte di credito accettate da Ecommerce Outsourcing saranno specificamente indicate nella pagina della modalità di pagamento.
        • Nel caso di pagamento mediante carta di credito, contestualmente alla conclusione del contratto, l'emittente della carta di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato ("Autorizzazione"). L'Importo Totale Dovuto in relazione al Prodotto acquistato sarà effettivamente addebitato sulla carta di credito del cliente solo il giorno successivo alla spedizione, anche parziale, del Prodotto acquistato. Tuttavia, in caso di Prodotto con disponibilità "Su Richiesta", ovvero per altre tipologie di disponibilità diversa da quella immediata, Ecommerce Outsourcing si riserva il diritto di effettuare l'addebito prima della spedizione, al fine di non fare scadere l'Autorizzazione.
        • In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell'ordine prima dell'addebito effettivo sulla carta di credito del cliente, Ecommerce Outsourcing richiederà all'emittente della carta di riferimento lo svincolo dell'importo impegnato tramite i sistemi bancari. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dall'emittente della carta di credito e, per alcuni tipologie di carte, possono arrivare fino alla loro naturale scadenza che è normalmente di 24 giorni dalla data dell'Autorizzazione.
          Una volta richiesto all'emittente della carta di riferimento lo svincolo dell'importo impegnato, in nessun caso Ecommerce Outsourcing potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo nello svincolo e/o dal mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.
        • Qualora, successivamente all’effettivo addebito dell’Importo Totale Dovuto sulla carta di credito del cliente, si verifichi la risoluzione del contratto, con conseguente cancellazione dell’ordine, Ecommerce Outsourcing provvederà a riaccreditare l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, nel termine di 14 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto.
        • Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Ecommerce Outsourcing si riserva il diritto di chiedere al cliente informazioni integrative (ad esempio numero di telefono di rete fissa, o copia fronte/retro della carta d'identità in corso di validità tramite email o fax).
          Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Ecommerce Outsourcing. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 4 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte del cliente. In attesa del documento richiesto, l'ordine sarà sospeso.
          Nel caso di richiesta, il cliente è tenuto all'invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui Ecommerce Outsourcing non riceva tali documenti nel termine indicato ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. e l'ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Ecommerce Outsourcing al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa essere incorsa a causa del comportamento non conforme del cliente. La risoluzione del contratto, di cui il cliente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 4 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l'invio dei documenti richiesti da Ecommerce Outsourcing, comporterà la cancellazione dell'ordine e il rimborso dell'importo Totale Dovuto eventualmente già pagato dal cliente.
          Nel caso in cui Ecommerce Outsourcing riceva nel termine indicato la documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili al Prodotto, decorreranno dalla data del ricevimento della documentazione.
        • In nessun momento della procedura di acquisto Ecommerce Outsourcing è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del cliente, trasmesse, tramite connessione protetta, direttamente al sito dell'emittente della carta. Nessun archivio informatico di Ecommerce Outsourcing conserva tali dati, fatto salvo, limitatamente ai dati relativi all’intestatario della carta, il caso di cui al paragrafo che precede.

      • Contrassegno

        • Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato alla consegna, scegliendo la modalità di pagamento in contrassegno.
        • Tale modalità di pagamento è disponibile solo nel caso in cui il cliente scelga come modalità di consegna la Consegna a Domicilio. Nel caso di pagamento mediante contrassegno, il contratto di acquisto è sempre quindi concluso con Ecommerce Outsourcing.
        • In caso di pagamento in contrassegno, è dovuto un contributo supplementare per la consegna. L’esatto ammontare di tale contributo sarà specificamente indicato durante il procedimento di acquisto, nella pagina di scelta della modalità di pagamento, prima che il cliente effettui la trasmissione dell’ordine, e nell’email di “Conferma registrazione ordine”.
        • Tale contributo è anche indicato neIla Scheda Tecnica tramite il pulsante “Pagamenti”. Il pagamento mediante contrassegno dovrà essere effettuato al corriere in contanti (entro i limiti di legge) o, fino a Euro 500, con assegno circolare la cui corretta intestazione sarà indicata da Ecommerce Outsourcing nell’apposita e-mail che la stessa invierà al cliente dopo la spedizione del Prodotto.
        • Nel caso in cui il cliente abbia scelto come modalità di pagamento il contrassegno, la consegna del Prodotto è subordinata al previo pagamento dell’Importo Totale Dovuto con i mezzi sopra indicati.


      • Pagamento a rate mediante finanziamento

        • Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato anche a rate, mediante finanziamento (“Pagamento a Rate mediante Finanziamento”). Tale modalità di pagamento è disponibile solo nel caso in cui il cliente scelga come modalità di consegna la Consegna a Domicilio. Nel caso di pagamento a rate mediante finanziamento, il contratto di acquisto è sempre quindi concluso con Ecommerce Outsourcing.
        • Il Pagamento a Rate mediante Finanziamento può essere utilizzato solo da clienti che rivestano la qualità di consumatori ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 3, I comma, lett. a) Codice del Consumo e che siano titolari di un conto corrente bancario o postale. I finanziamenti possono essere richiesti per un importo minimo di Euro 200,00 (IVA inclusa) e per un importo massimo di Euro 10000,00(IVA inclusa), salvo che non sia diversamente segnalato durante il procedimento di acquisto ovvero che non si tratti di operazioni a tasso zero, nel quale ultimo caso l’importo minimo di finanziamento sarà di Euro 200,00 (IVA inclusa). Tale informazione sarà fornita all’utente durante il procedimento di acquisto. Il finanziamento sarà erogato da Findomestic Banca S.p.A. - Via Jacopo da Diacceto, 48 - 50123 Firenze I, Capitale Sociale 659.403.400 Euro i.v. - R.E.A. 370219 FI - Cod. Fisc./P. IVA e R.I. di FI 03562770481 - Albo Banche n°5396, Iscritta all'Albo dei Gruppi Bancari come "Findomestic Gruppo" al n. 3115.3. Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte del Socio Unico BNP Paribas Personal Finance S.A. - Parigi (Gruppo BNP Paribas). Associata ABI Associazione Bancaria Italiana ed ASSOFIN Associazione Italiana del Credito al Consumo ed Immobiliare ("FINDOMESTIC").
        • Tutte le informazioni circa il finanziamento, quali, a titolo esemplificativo, tipo di finanziamento, durata, tassi di interesse (TAEG e TAN) nonché tutte le altre informazioni precontrattuali obbligatorie saranno fornite durante la procedura di acquisto, direttamente sul Sito e/o tramite collegamento al sito internet di FINDOMESTIC. Il Pagamento a Rate mediante Finanziamento potrà essere richiesto dal cliente che abbia scelto come modalità di consegna la Consegna a Domicilio scegliendo tale forma di pagamento tra quelle disponibili nella sezione “Pagamento” del check-out. Scegliendo tale forma di pagamento, l’utente sarà trasferito sul sito di FINDOMESTIC. La conclusione del contratto di finanziamento avverrà, tramite il sito di FINDOMESTIC, direttamente tra FINDOMESTIC e il cliente.
        • L’efficacia del contratto di acquisto del Prodotto in relazione al quale il cliente ha scelto il Pagamento a Rate con Finanziamento, è condizionata alla approvazione del finanziamento da parte di FINDOMESTIC. Nel caso in cui FINDOMESTIC non approvi il finanziamento ovvero il cliente non invii a FINDOMESTIC la necessaria documentazione, nei termini dalla stessa indicati, il contratto di acquisto del Prodotto si intenderà risolto e il relativo ordine conseguentemente cancellato.
        • L'ordine resterà sospeso sino a quando FINDOMESTIC non avrà comunicato a Ecommerce Outsourcing l’attivazione del finanziamento. I termini di consegna dei Prodotti decorreranno da tale data. Nel caso di mancata concessione del finanziamento il contratto di acquisto del Prodotto si intenderà risolto.
        • I dati personali forniti dal cliente a FINDOMESTIC durante la procedura di conclusione del contratto di finanziamento tramite il sito di FINDOMESTIC saranno acquisiti e custoditi esclusivamente da FINDOMESTIC. Ecommerce Outsourcing non potrà visualizzarli e non potrà in qualsiasi altro modo avere accesso ai medesimi.
        • Nel caso in cui il cliente che ha scelto il Pagamento a Rate mediante Finanziamento eserciti, in relazione al contratto di acquisto del Prodotto, il diritto di recesso, conformemente alle disposizioni di cui agli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il contratto di finanziamento si intende risolto di diritto, senza alcuna penalità, ai sensi dell’art. 58 del Codice del Consumo.

      • Bonifico Bancario Anticipato

        • Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante bonifico bancario anticipato.
        • Nel caso in cui il cliente scelga come modalità di pagamento il bonifico bancario, Ecommerce Outsourcing, una volta ricevuto l'ordine, comunicherà tramite e-mail al cliente le coordinate bancarie per l'effettuazione del bonifico. L'e-mail avrà il seguente oggetto: "comunicazione coordinate bancarie".
        • Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario deve pervenire entro e non oltre 7 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della e-mail "comunicazione coordinate bancarie". Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà essere considerato risolto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. Nel caso in cui Ecommerce Outsourcing scelga la risoluzione del contratto, lo comunicherà via e-mail al cliente senza indugio.
        • Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario anticipato, i termini di consegna decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte di Ecommerce Outsourcing e non dalla data di trasmissione dell'ordine, come avviene nel caso in cui il cliente scelga altre modalità di pagamento.
        • Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l'ordine effettuato, si richiede al cliente di indicare nella causale del bonifico bancario:
          • il numero di riferimento dell'ordine;
          • la data di effettuazione dell'ordine;
          • il nome e cognome dell'intestatario dell'ordine, se diverso da quello del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico.
        • Si consiglia, inoltre, al cliente di inviare a Ecommerce Outsourcing tramite e-mail, la ricevuta del bonifico bancario quando effettuato.

      • Contrassegno

        • Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato alla consegna, scegliendo la modalità di pagamento in contrassegno.
        • Tale modalità di pagamento è disponibile solo nel caso in cui il cliente scelga come modalità di consegna la Consegna a Domicilio. Nel caso di pagamento mediante contrassegno, il contratto di acquisto è sempre quindi concluso con Ecommerce Outsourcing.
        • In caso di pagamento in contrassegno, è dovuto un contributo supplementare per la consegna. L’esatto ammontare di tale contributo sarà specificamente indicato durante il procedimento di acquisto, nella pagina di scelta della modalità di pagamento, prima che il cliente effettui la trasmissione dell’ordine, e nell’email di “Conferma registrazione ordine”.
        • Tale contributo è anche indicato neIla Scheda Tecnica tramite il pulsante “Pagamenti”. Il pagamento mediante contrassegno dovrà essere effettuato al corriere in contanti (entro i limiti di legge) o, fino a Euro 500, con assegno circolare la cui corretta intestazione sarà indicata da Ecommerce Outsourcing nell’apposita e-mail che la stessa invierà al cliente dopo la spedizione del Prodotto.
        • Nel caso in cui il cliente abbia scelto come modalità di pagamento il contrassegno, la consegna del Prodotto è subordinata al previo pagamento dell’Importo Totale Dovuto con i mezzi sopra indicati.


    Pagamento al Ritiro presso un Negozio Expert:

    Nel caso in cui il cliente scelga come modalità di consegna il Ritiro presso un Negozio Expert, il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito potrà essere effettuato solo ed esclusivamente al momento del ritiro dei Prodotti presso il Punto Vendita Expert selezionato dal cliente durante il procedimento di acquisto (“Pagamento al Ritiro presso un Negozio Expert”). In caso di Ritiro presso un Negozio Expert non sono infatti messe a disposizione del cliente le altre modalità di pagamento illustrate nella precedente sezione. Il Pagamento al Ritiro prezzo un Negozio Expert, dunque, è (i) disponibile solo nel caso in cui il cliente scelga come modalità di consegna il Ritiro presso un Negozio Expert; b) la sola modalità di pagamento messa a disposizione del cliente, nel caso in cui il cliente scelga il Ritiro presso un Negozio Expert. Nel caso di Pagamento al Ritiro presso un Negozio Expert, il contratto di acquisto è sempre quindi concluso con il Punto Vendita Expert.

    Per utilizzare il Pagamento al Ritiro presso un Negozio Expert, qualora disponibile (per alcune tipologie di Prodotti particolarmente ingombranti o pesanti il Ritiro presso un Negozio Expert potrebbe non essere disponibile; in tal caso, il cliente non visualizzerà tale modalità di consegna tra le modalità di consegna selezionabili), il cliente dovrà selezionare l’opzione “ Ritiro presso un Negozio Expert” nel carrello e scegliere quindi il Punto Vendita Expert dove desidera effettuare il pagamento e il ritiro del Prodotto, seguendo la procedura messa a sua disposizione sul Sito. Il cliente sarà avvisato tramite e-mail della consegna del Prodotto presso il Punto Vendita Expert presso il quale il cliente deve effettuare il pagamento e il ritiro (oggetto dell’e-mail: prodotti disponibili al ritiro in negozio) (“E-mail di Avviso”). Per poter procedere al pagamento e al ritiro il cliente dovrà esibire, anche su dispositivo elettronico (es: smartphone, tablet) una copia dell’email di conferma d’ordine e/o dell’E-mail di Avviso, unitamente a un documento di identità. Nel caso di Ordini Multipli, il cliente potrà pagare e ritirare i Prodotti solo quando tutti i Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo saranno arrivati al Punto Vendita Expert; il cliente riceverà quindi l’E-Mail di Avviso solo quanto tutti i Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo saranno arrivati a tale Punto Vendita, fermo restando quanto previsto nella sezione “Disponibilità dei Prodotti” e nella sezione “Modalità, spese e termini di consegna”.

    Al momento del Ritiro presso il Negozio Expert, il cliente potrà effettuare il pagamento mediante le modalità di pagamento disponibili presso lo specifico Punto Vendita Expert

    Il cliente potrà effettuare il pagamento e il ritiro presso il Punto Vendita Expert nel normale orario di apertura al pubblico dello stesso. Salvo che non sia diversamente indicato durante il procedimento di acquisto, il pagamento e il ritiro devono avvenire entro 15 giorni di calendario dal ricevimento dell’E-mail di Avviso. Qualora il cliente non paghi e/o non ritiri i Prodotti entro tale termine, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata al cliente per e-mail.

    Nel caso di Pagamento al Ritiro presso un Negozio Expert, alla parte relativa alla consegna del Prodotto, si applicano le disposizioni di cui alla sotto-sezione “Ritiro presso un Negozio Expert” della sezione “Modalità, spese e termini di consegna” che segue.


  • Modalità, spese e termini di consegna

    La consegna dei Prodotti potrà avvenire, a scelta del cliente, o presso l’indirizzo di spedizione indicato dal cliente nel modulo d’ordine (“Consegna a Domicilio”) o presso il Punto Vendita Expert, selezionato dal cliente durante il procedimento di acquisto e identificato nel dettaglio durante tale procedimento e prima che il cliente trasmetta l’ordine (“Ritiro presso un Negozio Expert”).

    Si ricorda che nel caso di Consegna a Domicilio il contratto di acquisto è concluso tra il cliente e Ecommerce Outsourcing mentre nel caso Ritiro presso un Negozio Expert il contratto di acquisto è concluso tra il cliente e il Punto Vendita Expert selezionato dal cliente durante il procedimento di acquisto e i cui estremi identificativi sono indicati durante tale procedimento, nell’email “Conferma registrazione ordine."


    Consegna a Domicilio

    Nel caso in cui il cliente scelga la Consegna a Domicilio, la consegna dei Prodotti è effettuata in tutti gli Stati indicati nelle premesse delle presenti Condizioni Generali di Vendita all'indirizzo di spedizione indicato dal cliente nel modulo d'ordine. La Consegna a Domicilio, tuttavia, può essere effettuata solo entro i confini dello Stato associato alla Nazione in cui il cliente sta navigando nel momento in cui inizia il procedimento di acquisto aggiungendo un Prodotto al carrello.
    Il cliente è pertanto obbligato a inserire nel modulo d'ordine un indirizzo di spedizione che si trovi entro i confini dello Stato associato alla Nazione di acquisto. Gli ordini che contengono la indicazione di un indirizzo di spedizione al di fuori di tali confini saranno cancellati ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c e l'Importo Totale Dovuto sarà rimborsato, qualora già pagato.
    La Consegna a Domicilio non potrà inoltre essere effettuata nelle c.d. "zone franche", tra cui, a titolo esemplificativo, le località di Livigno, Campione d'Italia, Ahvenanmaan lääni (FI), Açores, Madeira (PT) Ceuta, Las Palmas, Melilla, Santa Cruz de Tenerife (ES), Isole della Manica (GB) né presso caselle postali o uffici postali. Nel caso in cui l'indirizzo di spedizione sia presso una casella postale o un ufficio postale ovvero in una delle nelle località indicate, Ecommerce Outsourcing procederà alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 c.c. e al rimborso dell'Importo Totale Dovuto, se già pagato. In caso di dubbi circa la località di destinazione, si invita il cliente a chiedere informazioni tramite segnalazione da effettuarsi accedendo alla sezione del Sito: "Servizio Online Assistenza Clienti".

    Le spese di Consegna a Domicilio sono a carico del cliente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda Tecnica del Prodotto. L'importo (comprensivo di IVA) di tali spese, che può variare in relazione alle modalità di consegna scelte dal cliente, nonché in relazione alla destinazione, al numero ed al peso/volume dei Prodotti che il cliente decida di acquistare, sarà espressamente e separatamente indicato in relazione al singolo Prodotto e/o all’ordine nella Scheda Tecnica del Prodotto e, in ogni caso, prima che il cliente trasmetta l'ordine di acquisto. Tale importo sarà infine riportato nella e¬mail di "Conferma registrazione ordine" e nella e-mail di "Conferma Spedizione".

    Per la consegna dei Prodotti in determinate zone territoriali, specificamente indicate durante la procedura di acquisto, potrebbe essere richiesto il pagamento di un sovraprezzo ("contributo spese di spedizione per zona remota"), il cui esatto ammontare sarà chiaramente indicato durante la procedura di acquisto e prima della trasmissione dell'ordine.

    Ove applicabili, sono a carico del cliente gli oneri e i dazi doganali, i quali non verranno rimborsati in caso di risoluzione, per qualsivoglia motivo, del contratto di acquisto. In ogni caso, la somma dovuta a titolo di oneri e dazi doganali non rimborsabili in caso di risoluzione del contratto di acquisto, verrà esplicitamente indicata nella procedura di acquisto, prima che il cliente trasmetta l’ordine.

    Ove applicabili, sono a carico del cliente gli oneri e i dazi doganali, i quali non verranno rimborsati in caso di risoluzione, per qualsivoglia motivo, del contratto di acquisto. In ogni caso, la somma dovuta a titolo di oneri e dazi doganali non rimborsabili in caso di risoluzione del contratto di acquisto, verrà esplicitamente indicata nella procedura di acquisto, prima che il cliente trasmetta l’ordine.

    In caso di recesso parziale da Ordini Multipli o di risoluzione parziale del contatto di acquisto, l’importo delle spese di consegna da rimborsare al cliente sarà calcolato sulla base del peso del Prodotto oggetto di recesso o di risoluzione, operando una ripartizione proporzionale delle spese di Consegna a Domicilio in relazione a ciascun Prodotto facente parte dell’Ordine Multiplo, con restituzione di quelle imputabili al Prodotto restituito. In ogni caso, l’importo delle spese di Consegna a Domicilio da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto dal cliente.

    Ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004, per ogni acquisto effettuato sul Sito e per il quale il cliente abbia scelto la Consegna a Domicilio, Ecommerce Outsourcing emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine di acquisto (allegato all’e-mail "Conferma Spedizione"). Il cliente potrà scaricare copia in PDF della fattura, dopo l'avvenuta consegna del prodotto acquistato, anche nella sezione "Storico Ordini".
    Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal cliente all'atto della trasmissione dell'ordine tramite il Sito e che il cliente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

    La Consegna a Domicilio si intende si intende al piano strada, salvo:

    • diversa comunicazione del Servizio Clienti di Ecommerce Outsourcing;
    • quanto previsto nella Scheda Tecnica del Prodotto;
    • l'acquisto del servizio di consegna al piano, ove previsto.
    E' possibile l'acquisto di "Servizi aggiuntivi di consegna". L'elenco dei "Servizi aggiuntivi di consegna" disponibili in relazione al singolo Prodotto, la loro dettagliata descrizione nonché l'esatta indicazione del loro costo (in Euro e IVA inclusa) sarà fornita nella Scheda Tecnica del Prodotto, tramite il pulsante “Spedizioni” o tramite il pulsante “Tempistiche” o durante il processo di acquisto, ma comunque, prima che il cliente trasmetta l’ordine, essendo spesso la disponibilità e il costo del servizio legato alla destinazione della merce.

    Nel caso di esercizio del diritto di recesso, saranno restituiti al cliente tutti i costi di Consegna a Domicilio, inclusi quelli relativi ai “Servizi Aggiuntivi di consegna” eventualmente acquistati dal cliente, mentre non saranno restituiti i costi per gli eventuali “Servizi Aggiuntivi” diversi dai “Servizi aggiuntivi di consegna”, eventualmente acquistati dal cliente.

    Nel caso in cui la consegna "al piano abitazione" si riveli impossibile per mancanza dei requisiti di dimensione delle scale e delle porte specificati nella Scheda Tecnica del Prodotto o comunicati dal Servizio Clienti di Ecommerce Outsourcing, il Corriere consegnerà il Prodotto al piano stradale. In caso di rifiuto del cliente Ecommerce Outsourcing addebiterà comunque le spese di consegna.

    Si raccomanda al cliente di controllare al momento della consegna: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail; che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato; che i materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette plastificate) non siano stati in alcun modo manomessi.

    Si raccomanda al cliente di controllare al momento della consegna: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail; che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato; che i materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette plastificate) non siano stati in alcun modo manomessi.

    Il cliente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a sua carico le eventuali spese aggiuntive che Ecommerce Outsourcing debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.

    Il cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata Consegna a Domicilio per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà "in giacenza". Nel caso di mancato ritiro del Prodotto entro cinque giorni lavorativi dal giorno successivo a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio, il contratto si intenderà risolto e l'ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c. Risolto il contratto, Ecommerce Outsourcing procederà, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell'Importo Totale Dovuto, se già pagato dal cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a Ecommerce Outsourcing e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dall’assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati al cliente via e-mail.

    I termini di Consegna a Domicilio sono indicati sul Sito nella sezione “Tempistiche” accessibile tramite l’omonimo pulsante presente nella Scheda Tecnica. Essi decorrono dalla data di spedizione indicata nella medesima sezione della Scheda Tecnica. Nel caso di omessa indicazione del termine di Consegna a Domicilio, essa avverrà in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto. Nel caso in cui il cliente, qualora disponibile, scelga la consegna al piano e/o la consegna in casa, che prevede la consegna su appuntamento, i termini di Consegna a Domicilio indicati sul Sito, si riferiscono alla data del preavviso telefonico e non a quella della effettiva consegna che sarà concordata dal cliente con il corriere.

    In caso di Ordini Multipli, tutti i Prodotti inseriti nell’Ordine Multiplo saranno consegnati simultaneamente; il termine di Consegna a Domicilio, in tale ipotesi, sarà quello più lungo tra i termini di consegna di ciascun Prodotto inserito nell’Ordine Multiplo, come indicato nella relativa Scheda Tecnica (tramite il pulsante “Tempistiche”) o durante il procedimento di acquisto, prima che il cliente trasmetta l’ordine.

    Il termine di Consegna a Domicilio dello specifico ordine (singolo o multiplo) sarà inoltre indicato nella e-mail di Conferma Registrazione Ordine

    La Consegna a Domicilio è effettuata nei giorni lavorativi, escluso il sabato, durante il normale orario di lavoro. Nel computo dei termini di Consegna a Domicilio non devono essere calcolati né i giorni festivi né il sabato.

    Per la risoluzione di alcuni problemi di natura logistica o di altra natura che possono insorgere relativamente alla Consegna a Domicilio, potrebbe essere necessario contattare il cliente.

    In ogni caso, nel momento in cui Ecommerce Outsourcing affida la spedizione dell’ordine al corriere, il cliente viene avvisato tramite un SMS e una e-mail di "Conferma Spedizione". Tale e-mail contiene tutti i dettagli relativi alla Consegna a Domicilio (es: elenco Prodotti spediti, Importo Totale Dovuto, specifiche forme di pagamento accettate dal Corriere incaricato della consegna, tracking number della spedizione linkato al sito del corriere (se disponibile), etc.).


    Ritiro presso un Negozio Expert

    Nel caso in cui, qualora disponibile, il cliente scelga come modalità di consegna il Ritiro presso un Negozio Expert, i Prodotti saranno consegnati al cliente presso il Punto Vendita Expert selezionato dal cliente durante il procedimento di acquisto. Si ricorda che, in questo caso, il contratto di acquisto è concluso dal cliente con tale Punto Vendita Expert e che il cliente è tenuto a pagare l’Importo Totale Dovuto al momento del ritiro presso il Punto Vendita Expert selezionato, come indicato nella sotto-sezione “Pagamento al Ritiro presso un Negozio Expert” della sezione “Modalità di pagamento” che precede.

    Per utilizzare la modalità di consegna “Ritiro presso un Negozio Expert”, qualora disponibile, il cliente dovrà selezionare l’omonima opzione nel carrello e selezionare il Punto Vendita Expert presso cui desidera ritirare e pagare i Prodotti, seguendo la procedura messa a sua disposizione sul Sito. Il Punto Vendita Expert selezionato sarà indicato nel riepilogo dell’ordine e nell’email di “Conferma registrazione ordine”.

    Il Ritiro presso un Negozio Expert è possibile solo in relazione a Prodotti per i quali essa sia specificamente prevista. Nel caso in cui tale modalità di consegna, a causa, per esempio, della tipologia di prodotto (es. prodotti ingombranti) non sia messa a disposizione del cliente, essa non comparirà tra le modalità di consegna selezionabili dal cliente nel carrello. Si ricorda che non è possibile acquistare con il medesimo ordine Prodotti da consegnare mediante la Consegna a Domicilio e Prodotti da consegnare mediante il Ritiro presso un Negozio Expert.

    Nel caso di “Ritiro presso un Negozio Expert”, le spese di consegna sono a carico del cliente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda Tecnica del Prodotto o nel carrello. L'importo (comprensivo di IVA) di tali spese, che può variare in relazione alle modalità di consegna scelte dal cliente, nonché in relazione alla destinazione, al numero ed al peso/volume dei Prodotti che il cliente decida di acquistare, sarà espressamente e separatamente indicato in relazione al singolo Prodotto e/o all’ordine nella Scheda Tecnica del Prodotto o nel carrello e, in ogni caso, prima che il cliente trasmetta l'ordine di acquisto. Tale importo sarà infine riportato nella e¬mail di "Conferma registrazione ordine" e nell’E-mail di Avviso.

    Nel caso di Ritiro presso un Negozio Expert, i termini di consegna, intendendosi per tali i termini entro i quali il Punto Vendita Expert si impegna a mettere a disposizione del cliente i Prodotti per il ritiro, sono indicati sul Sito nella sezione “Tempistiche” accessibile tramite l’omonimo pulsante presente nella Scheda Tecnica nonché nell’email di “Conferma registrazione ordine”. Il cliente sarà avvisato tramite e-mail della consegna del Prodotto presso il Punto Vendita Expert presso il quale il cliente deve effettuare il pagamento e il ritiro tramite l’E-mail di Avviso. Per poter procedere al pagamento e al ritiro dei Prodotti, il cliente dovrà esibire, anche su dispositivo elettronico (es: smartphone, tablet) una copia dell’email di conferma d’ordine e/o dell’E-mail di Avviso, unitamente a un documento di identità. Qualora il cliente non possa provvedere al ritiro personalmente, potrà delegare un terzo per iscritto. Per effettuare il ritiro, il terzo delegato dovrà esibire, unitamente a un suo documento di identità e alla delega, copia dell’email di “Conferma registrazione ordine” o della E-mail di Avviso e una copia del documento di identità del delegante.

    Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, la messa a disposizione per il ritiro presso il Punto Vendita Expert avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni dalla conclusione del contratto di acquisto. Nel computo dei termini di consegna, non si deve tenere conto né dei giorni festivi né del sabato.

    Nel caso di Ordini Multipli, il cliente potrà pagare e ritirare i Prodotti solo quando tutti i Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo saranno arrivati al Punto Vendita Expert; il cliente riceverà quindi l’E-Mail di Avviso solo quanto tutti i Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo saranno disponibili presso Punto Vendita, fermo restando quanto previsto nella sezione “Disponibilità dei Prodotti” e nella sotto sezione “Disposizioni comuni a tutti i tipi di consegna” della sezione “Modalità, spese e termini di consegna”.

    Il cliente potrà effettuare il pagamento e il ritiro dei Prodotti presso il Punto Vendita Expert nel normale orario di apertura al pubblico dello stesso. Salvo che non sia diversamente indicato durante il procedimento di acquisto, il pagamento e il ritiro devono avvenire entro 15 giorni di calendario dal ricevimento dell’E-mail di Avviso. Qualora il cliente non paghi e/o non ritiri i Prodotti entro tale termine, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata al cliente per e-mail.

    Il ritiro dei Prodotti è subordinato al previo pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Al pagamento, si applicano le disposizioni “Pagamento al Ritiro presso un Negozio Expert” della sezione “Modalità di pagamento” che precede.


    Disposizioni comuni a tutti i tipi di consegna

    L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti al cliente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, invece, sarà trasferito al cliente quando il cliente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

    Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella e-mail di Conferma Registrazione Ordine, il cliente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita il Venditore a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale Termine Supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, il cliente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del contratto ex. art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno. Il cliente non è gravato dall’onere di concedere al Venditore il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:

    • il Venditore si è espressamente rifiutato di consegnare i Prodotti;
    • il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella e-mail di “Conferma Registrazione Ordine” deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
    • il cliente ha informato il Venditore, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro una data determinata è essenziale.

    Nei Casi Esclusi, il cliente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nell’email di “Conferma Registrazione Ordine”, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (“Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”). L’indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata al Venditore agli indirizzi di cui alla sezione “Servizio Clienti” del Sito. Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, il Venditore rimborserà all'utente, senza indebito ritardo, l'Importo Totale Dovuto, se già pagato, ovvero non ne chiederà il pagamento, se non ancora corrisposto, con le modalità indicate nella sezione “Disponibilità dei Prodotti”.

    In ogni caso, il Venditore si impegna a dare tempestiva comunicazione al cliente per e-mail del ritardo nella consegna, indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile, che deve essere accettato dal cliente tramite e-mail; In caso di consegna con ritardo pari o superiore a 10 giorni, il Venditore inoltre si impegna a riconoscere al cliente che ne faccia richiesta il rimborso delle spese di consegna e di ogni altro costo, anche per "Servizi aggiuntivi di consegna" o altri servizi dallo stesso acquistati, immediatamente e comunque entro 10 giorni dalla richiesta, o, in alternativa, riconoscere al cliente un buono sconto pari al valore delle spese di consegna pagate dal cliente spendibile sul Sito entro 3 mesi.

    Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato la spedizione per più di due volte qualunque fosse il metodo di consegna o di pagamento prescelto. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se pagato, con le modalità e le tempistiche di cui alla sezione “Modalità di pagamento”. La risoluzione del contratto sarà comunicata al cliente via e¬mail.

    Il ritiro di un prodotto usato RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) prevede l'acquisto online di un articolo nuovo di tipo equivalente. Nella Scheda Tecnica è indicato se il Prodotto è soggetto a RAEE e tramite link accessibile da tale pagina sono fornite tutte le informazioni circa le modalità con cui è effettuato il ritiro gratuito e le modalità con cui il cliente può richiedere tale ritiro. Nel ricordare la possibilità di smaltire il proprio prodotto usato RAEE presso le locali isole ecologiche o punti di raccolta, il Venditore offre, in ottemperanza a quanto previsto dal DM 65/2010 art. 1 comma 1, alla sola utenza privata, il servizio gratuito di ritiro, in ragione di uno contro uno, della vecchia apparecchiatura elettrica o elettronica (definita RAEE) che sarà effettuato dai 15 ai 30 giorni successivi al giorno di consegna del nuovo Prodotto. Il prodotto usato RAEE sarà ritirato dal corriere incaricato non presso l'abitazione ma sul piano stradale. Per la richiesta di tale servizio, il cliente, entro un giorno lavorativo dall'effettuazione dell'ordine, deve contattare il Servizio Clienti telefonicamente o il Servizio Clienti Online accedendo alla sezione "Servizio Clienti" del Sito. Nel caso in cui il cliente acquisti il servizio "Premium", al ritiro di un prodotto usato RAEE troveranno applicazione le condizioni più favorevoli previste da tale servizio, in luogo di quelle di cui al presente paragrafo.


  • Diritto di recesso

    • Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione dei beni, come previsti in questa sezione e senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:
      • nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
      • nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
      • nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
    • Per esercitare il diritto di recesso, il cliente deve informare Ecommerce Outsourcing, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine il cliente può:
      • (a) utilizzare il sistema di Segnalazione Online predisposto da Ecommerce Outsourcing all’interno dello storico ordini (“Dichiarazione di Recesso Online”);
        la Dichiarazione di Recesso Online, che deve essere trasmessa entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del Prodotto, si attiva selezionando dal menu proposto la voce “Esercizio del Diritto Recesso”, direttamente nel “Riepilogo Ordine” accessibile tramite la sezione “Storico Ordini” (per il cliente che ha effettuato l’ordine come cliente Registrato). Il cliente che ha effettuato l’ordine senza registrazione, può accedere al proprio “Riepilogo Ordine”, seguendo le istruzioni contenute nella sezione “Servizio Clienti”.
        A seguito dell’invio della Dichiarazione di Recesso Online, Ecommerce Outsourcing comunicherà senza indugio al cliente una conferma di ricevimento della Dichiarazione di Recesso Online tramite e-mail, con i relativi riferimenti temporali (data/ora della ricezione);
      • (b) utilizzare il modulo di recesso tipo (“Modulo di Recesso Cartaceo”) fornito da Ecommerce Outsourcing, disponibile a questo link e allegato altresì alla e-mail di “Conferma Registrazione Ordine”;
        Il Modulo di Recesso Cartaceo debitamente compilato deve essere inviato a Ecommerce Outsourcing, prima della scadenza del Periodo di Recesso, all’indirizzo o al numero di fax indicato sullo stesso. Il cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se il Modulo di Recesso Cartaceo è inviato dallo stesso prima della scadenza del Periodo di Recesso ;
      • (c) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”). La Dichiarazione di Recesso dovrà essere inviata ai seguenti recapiti: via fax al numero +39 02 99762935, oppure via raccomandata all'indirizzo Ecommerce Outsourcing s.r.l., via Sesia 5, 20017 Rho (Mi). Nel caso in cui il cliente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo.
    • Il cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la Dichiarazione di Recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sul cliente, è nell’interesse del cliente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Ecommerce Outsourcing il proprio recesso.
    • Il Prodotto, opportunamente imballato e protetto, dovrà essere spedito a Ecommerce Outsourcing senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il cliente ha comunicato a Ecommerce Outsourcing la propria decisione di recedere. Il termine è rispettato se il cliente spedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
    • Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione del cliente sul Sito prima della conclusione del contratto, tramite il link “Diritto di Recesso” e allegate alla e-mail di Conferma Registrazione Ordine.
    • Il cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto potrà essere provato, testato o verificato ma non dovrà essere stato utilizzato, lavato o danneggiato; dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi.
      I Prodotti venduti sul Sito sono originali e vengono spediti nella loro confezione autentica; in fase di reso i Prodotti devono essere restituiti come ricevuti, possibilmente nella loro confezione originale, e comprensivi di eventuali accessori (es. grucce, copriabiti, cinture, cavi, batterie, manuali...) e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (es: cartellino identificativo con sigillo monouso).
      Ad esempio, in caso di prodotto di abbigliamento, il cartellino identificativo, deve essere ancora fissato ai Prodotti con il sigillo monouso, esso costituisce parte integrante del Prodotto; in caso di prodotti appartenenti alla categoria calzature, le suole devono essere in perfette condizioni e non presentare segni di alcun tipo. Inoltre, in caso di prodotti appartenenti alla categoria biancheria intima (costumi da bagno, slip, boxer etc.), a tutela dell’igiene, si invita l’utente a provarli con indosso il proprio intimo, in ogni caso, i Prodotti non dovranno presentare alcun segno di uso.
      Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.  
    • Il cliente deve provvedere a restituire il Prodotto a Ecommerce Outsourcing utilizzando un vettore a propria scelta. Le spese dirette di restituzione del Prodotto sono a carico del cliente. Nel caso di beni che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle Istruzioni Tipo sul Recesso sarà indicato il costo massimo stimato della restituzione di tali Prodotti, individuati per tipologia. Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione del cliente sul Sito prima della conclusione del contratto, tramite il link “Diritto di Recesso”, accessibile anche dalla Scheda Tecnica del Prodotto e allegate alla e-mail di Conferma Registrazione Ordine. Ai fini di restituzione del Prodotto entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il cliente ha comunicato a Ecommerce Outsourcing la propria decisione di recedere, il cliente può servirsi, a sua scelta e fatta salva la facoltà di seguire la procedura di restituzione prevista al paragrafo che precede, della procedura alternativa di restituzione a mezzo del corriere indicato da Ecommerce Outsourcing. In tal caso, il cliente dovrà utilizzare l’etichetta precompilata che Ecommerce Outsourcing gli ha inviato per e-mail dopo che egli ha comunicato il proprio recesso. L’etichetta andrà attaccata sul pacco contenente il Prodotto che il cliente intende restituire, avendo cura che essa copra l’etichetta relativa alla spedizione con cui è stato consegnato il pacco al cliente. L'utente potrà quindi contattare il corriere indicatogli da Ecommerce Outsourcing via email con relativo numero di telefono ed eventuali costi di chiamata, per prenotare il ritiro del pacco e concordare la data e il luogo di ritiro. La spedizione avviene sotto la responsabilità di Ecommerce Outsourcing, ma i costi diretti della restituzione del Prodotto a Ecommerce Outsourcing sono a carico dell’utente; tali costi saranno pari a quelli sostenuti dal cliente per ricevere in consegna il Prodotto e verranno direttamente trattenuti da Ecommerce Outsourcing dall’importo che sarà rimborsato all’utente a seguito dell’esercizio del recesso, a norma del paragrafo che segue.
    • Se il cliente recede dal contratto, Ecommerce Outsourcing procederà al rimborso delle somme pagate dal cliente per il Prodotto, compresi i costi di consegna e quelli dei “Servizi aggiuntivi di consegna” eventualmente acquistati dal cliente, escluso l’importo pagato per l’eventuale acquisto di “Servizi Aggiuntivi” diversi dalla consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Ecommerce Outsourcing è stata informata della decisione del cliente di recedere dal contratto. Ove applicabili e esplicitamente indicati durante il procedimento di acquisto, sono a carico del cliente gli oneri e i dazi doganali, i quali non verranno rimborsati in caso di esercizio del diritto di recesso. Secondo quanto previsto dall’art. 56, III comma del Codice del Consumo, Ecommerce Outsourcing potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del cliente di avere spedito i Prodotti, se precedente, fatto salvo il caso in cui il cliente si avvalga della modalità di restituzione a mezzo del corriere, di cui al paragrafo che precede.
    • Impregiudicato quanto sopra previsto in relazione al rimborso dei costi di restituzione del Prodotto per il caso in cui il cliente si avvalga della modalità di restituzione a mezzo del corriere di cui al paragrafo che precede, il rimborso avverrà tramite procedura di storno della transazione utilizzando il medesimo mezzo di pagamento prescelto dal cliente al momento dell’ordine, ad esclusione di quei mezzi di pagamento (quali ad esempio il contrassegno) ove ciò non sia possibile e per i quali sarà chiaramente indicato nella pagina di scelta della modalità; di pagamento. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente per iscritto (ad es. anche nella stessa comunicazione di recesso), le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso per consentire a Ecommerce Outsourcing l’effettuazione del rimborso. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito da Ecommerce Outsourcing, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
    • Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Tecnica del Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che il cliente proceda alla trasmissione dell’ordine.
    • Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (es: cartellino identificativo, sigillo monouso, grucce, cinture, cavi, batterie, manuali, ...), esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal cliente per il Prodotto. Ecommerce Outsourcing ne darà comunicazione al cliente tramite e-mail entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora sia già pervenuto a Ecommerce Outsourcing, rimarrà presso la stessa a disposizione del cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del cliente stesso.
    • Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Ecommerce Outsourcing darà comunicazione al cliente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dal cliente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

    Recesso a Punto Vendita Expert

    In alternativa alle modalità di esercizio del diritto di recesso e di restituzione dei Prodotti sopra descritte, i clienti che hanno usufruito del Ritiro presso un Negozio Expert in relazione al Prodotto per il quale intendono recedere possono:

    1. dopo aver esercitato il diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, con le modalità sopra indicate, restituire il Prodotto presso il Punto Vendita Expert presso cui hanno ritirato e pagato il Prodotto entro il Termine per la Restituzione; le spese di restituzione al Punto Vendita Expert sono a carico del cliente;
    2. esercitare il diritto di recesso presso il Punto Vendita Expert presso cui il cliente ha ritirato e pagato il Prodotto, entro il Periodo di Recesso, consegnando allo stesso il Modulo Tipo di Recesso e/o la Dichiarazione di Recesso ovvero compilando il primo o effettuando la seconda presso il Punto Vendita Expert e procedere alla restituzione del Prodotto entro il Termine per la Restituzione o
      1. avvalendosi di un vettore a propria scelta e a proprie spese, come sopra indicato o
      2. restituendo il Prodotto allo stesso Punto Vendita Expert contestualmente all’esercizio del diritto di recesso o successivamente, nel rispetto, in ogni caso, del Termine per la Restituzione;
      le spese di restituzione al Punto Vendita Expert sono a carico del cliente.

    Con riferimento all’esercizio del diritto di recesso presso il Punto Vendita Expert, si precisa quanto segue:

    1. nel caso in cui il cliente desideri esercitare il diritto di recesso presso il Punto Vendita Expert e non abbia già compilato e sottoscritto il Modulo Tipo di Recesso o la Dichiarazione di Recesso, l’addetto al Punto Vendita Expert stamperà il Modulo Tipo di Recesso e chiederà al cliente di compilarlo e sottoscriverlo;
    2. l’esercizio del diritto di recesso e/o la restituzione del Prodotto presso il Punto Vendita Expert, con le modalità sopra indicate, sono consentiti solo presso lo stesso Punto Vendita Expert presso cui è avvenuto il ritiro e il pagamento del Prodotto; punti vendita Expert diversi da quello presso cui il cliente ha pagato e ritirato il Prodotto oggetto del recesso non sono autorizzati all’accettazione del reso, non possono cioè né ricevere la Dichiarazione di Reso o il Modulo Tipo di Recesso né i Prodotti resi;
    3. il Punto Vendita Expert rilascerà al cliente una ricevuta attestante, a seconda dei casi, il ricevimento della richiesta di recesso e/o la presa in carico del Prodotto e/o l’effettuazione del rimborso e la data in cui tali operazioni sono state compiute; nel caso di rimborso in denaro contante (nei limiti di legge), sarà richiesto al cliente di sottoscrivere un documento attestante il ricevimento del rimborso;
    4. si consiglia al cliente che intenda esercitare il diritto di recesso presso il Punto Vendita Expert e/o restituire il Prodotto oggetto di recesso presso tale punto vendita di portare presso il Punto Vendita Expert copia dell’e-mail di “Conferma Registrazione Ordine”, in quanto contenente tutti i dati identificativi dell’ordine e del Prodotto; si consiglia inoltre al cliente, anche ai fini del rimborso, di portare presso il Punto Vendita Expert lo scontrino che gli è stato rilasciato al momento del pagamento e del ritiro.

    I Prodotti venduti sul Sito sono originali e vengono spediti nella loro confezione autentica; in caso di recesso, i Prodotti devono essere restituiti come ricevuti, possibilmente nella loro confezione originale, e comprensivi di eventuali accessori. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

    Se il cliente recede dal contratto, il Venditore procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dal cliente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, se applicabili, e quelli dei “Servizi aggiuntivi di consegna” eventualmente acquistati dal cliente, escluso l’importo pagato per l’eventuale acquisto di “Servizi Aggiuntivi” diversi dalla consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore è stata informato della decisione del cliente di recedere dal contratto. Ove applicabili e esplicitamente indicati durante il procedimento di acquisto, sono a carico del cliente gli oneri e i dazi doganali, i quali non verranno rimborsati in caso di esercizio del diritto di recesso. Secondo quanto previsto dall’art. 56, III comma del Codice del Consumo, il Venditore potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del cliente di avere spedito i Prodotti, se precedente, fatto salvo il caso in cui il cliente si avvalga della modalità di restituzione a mezzo del corriere indicato da Ecommerce Outsourcing ovvero proceda alla restituzione del Prodotto presso il Punto Vendita Expert, come sopra indicato.

    Impregiudicato quanto sopra previsto in relazione al rimborso dei costi di restituzione del Prodotto per il caso in cui il cliente si avvalga della modalità di restituzione a mezzo del corriere indicato da Ecommerce Outsourcing, il rimborso sarà effettuato, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per la transazione iniziale, salvo che il cliente abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Nei casi in cui, a causa del mezzo di pagamento utilizzato nella transazione inziale (es: contrassegno) e/o delle modalità di esercizio del diritto di recesso (es: Pagamento al Ritiro presso un Negozio Expert in contanti ed esercizio del diritto di recesso e/o restituzione del Prodotto non presso il Punto Vendita Expert) non sia possibile utilizzare il mezzo di pagamento usato nella transazione inziale, casi che saranno segnalati nella pagina di scelta delle modalità di pagamento, il rimborso avverrà tramite bonifico bancario. A tale fine, qualora il cliente non abbia autonomamente fornito al Venditore, le coordinate bancarie necessarie per l’effettuazione del bonifico, sarà cura del Venditore richiederle al cliente per l’effettuazione del rimborso.

    Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

    Il cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto potrà essere provato, testato o verificato ma non dovrà essere stato utilizzato, lavato o danneggiato; dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi.

    Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso il Venditore darà comunicazione al cliente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dal cliente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

    Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Tecnica del Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che il cliente proceda alla trasmissione dell’ordine.


  • Garanzia Legale di Conformita'

    • Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformita' prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 ("Codice del Consumo") ("Garanzia Legale").
    • A CHI SI APPLICA
      La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo ai Clienti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
    • QUANDO SI APPLICA
      Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, Ecommerce Outsourcing) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
      Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna dei prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
    • Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, che Ecommerce Outsourcing gli invia via e-mail in formato PDF nonchè il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario).
    • CHE COSA E' IL DIFETTO DI CONFORMITA'
      Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
      • non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
      • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
      • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
      • non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
    • Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
    • RIMEDI A DISPOSIZIONE DEL CLIENTE
      In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:
      • in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
      • in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
      Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto:
      • del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità;
      • dell'entità del difetto di conformità;
      • dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
    • COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITA'
      Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente deve inviare a Ecommerce Outsourcing apposita comunicazione, utilizzando il Servizio Assistenza Online dall'interno del proprio "Riepilogo ordine" raggiungibile tramite la sezione "Storico Ordini" (coloro che hanno effettuato l'ordine senza registrazione, potranno accedere al proprio "Riepilogo Ordine", tramite le istruzioni contenute nella sezione "Servizio Clienti").
      Ecommerce Outsourcing si riserva il diritto di chiedere al Cliente di allegare alla richiesta la fattura di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell'acquisto. Il Servizio Clienti darà riscontro tempestivamente alla comunicazione del Cliente, indicandogli quali passi successivi egli dovrà compiere.
    • PRODOTTI PER I QUALI ESISTE UN CAT
      Nel caso in cui per il Prodotto esista un Centro Assistenza Autorizzato dal produttore ("CAT") e il Cliente preferisca portare o inviare direttamente il Prodotto al CAT, sarà fornito al Cliente l'indirizzo del CAT territorialmente competente. Nel caso in cui, invece, il Cliente non intenda procedere direttamente a tale invio, egli potrà comunicarlo a Ecommerce Outsourcing, effettuando una segnalazione online al Servizio Clienti (tramite la sezione "Storico Ordini"), la quale provvederà, quindi, al ritiro del prodotto al Cliente e a sua volta, all'invio del Prodotto al CAT territorialmente competente. In entrambi i casi è Ecommerce Outsourcing il soggetto responsabile della applicazione della garanzia legale. Nel caso di Prodotti non facilmente trasportabili, Ecommerce Outsourcing si incaricherà, su richiesta del Cliente, di contattare un CAT territorialmente competente, per l'uscita di un tecnico autorizzato a domicilio.
      Il CAT effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora il Cliente abbia scelto la riparazione, il CAT procederà alla riparazione. Qualora, invece, il Cliente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per Ecommerce Outsourcing eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, Ecommerce Outsourcing provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora il CAT riscontri il difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione e quelle di trasporto al CAT saranno a carico di Ecommerce Outsourcing. Qualora il CAT non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione saranno a carico del Cliente. Ecommerce Outsourcing informerà il Cliente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione, inviandogli il preventivo emesso dal CAT, in modo il Cliente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione a proprie spese. Il Cliente dovrà autorizzare la riparazione a sue spese per iscritto.
      In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni dal giorno in cui Ecommerce Outsourcing ha ricevuto il prodotto difettoso e/o esso è giunto al CAT su invio del Cliente. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, il Cliente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto). Entro tale termine il Prodotto nuovo o il Prodotto riparato saranno consegnati al Cliente.
    • PRODOTTI PER I QUALI NON ESISTE UN CAT
      Nel caso in cui la natura del Prodotto non preveda l'esistenza di un CAT, il Prodotto rispetto al quale il Cliente lamenta il difetto di conformità verrà ritirato da Ecommerce Outsourcing che effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato.
      Si applicano, per quanto compatibili, tutte le altre disposizioni di cui alla sezione “Prodotti per i quali esiste un CAT” che precede.

  • Garanzia Convenzionale del Produttore

    • I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore ("Garanzia Convenzionale"). Il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalita' di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.
      La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica nè esclude la Garanzia Legale.

  • Servizi Aggiuntivi di Assistenza a pagamento

    Non sono previsti servizi aggiuntivi di assistenza.


    • Servizio Clienti e Reclami

      E' possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami rivolgendosi a Ecommerce Outsourcing S.p.A., Via Sesia 5, Rho (MI) ovvero tramite il Sito accedendo alla sezione "Servizio Online Assistenza Clienti". Ecommerce Outsourcing risponderà ai reclami per e-mail o per posta nel termine massimo di 5 giorni lavorativi.

    • Legge applicabile

      • Il contratto di acquisto concluso sul Sito e' regolato dalla legge Italiana.
      • E’ fatta salva la applicazione ai clienti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
      • Per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui il cliente risiede o ha eletto domicilio, qualora quest’ultimo sia un consumatore, come definito dal Codice del Consumo.
      • Il cliente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.


    Rho (Milano), 21/09/2018