DIRITTO DI RECESSO

1- Diritto di recesso - consegna in punto vendita

  • Non trova applicazione a questo tipo di compravendita il diritto di recesso delle vendite a distanza in quanto il contratto di compravendita si conclude nel Punto Vendita Expert ove il bene viene visionato, acquistato e ritirato.

2- Diritto di recesso - consegna a domicilio

Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione dei beni, come previsti in questa sezione e senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”) decorrenti:

  • nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
  • nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
  • nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

In conformità a quanto previsto dall’art. 59 del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso nei casi di cui al medesimo articolo 59.

Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Tecnica del Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che il Cliente proceda alla trasmissione dell’ordine.

  • Modalità di recesso

    Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare Daito, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine il Cliente può:

    1. utilizzare il modulo di reso online all’interno dello storico ordini, per gli utenti registrati o dal link “traccia il tuo ordine” presente nel footer del sito e selezionando il tasto richiesta di reso sul prodotto/i interessati; verrà chiesto tramite menù a tendina la motivazione del reso e se necessarie allo svolgimento della pratica maggiori informazioni quali foto del prodotto. A seguito della ricezione della richiesta di reso, Daito comunicherà senza indugio al Cliente una conferma di ricevimento della Dichiarazione di Recesso Online tramite e-mail, con i relativi riferimenti temporali (data/ora della ricezione);
    2. presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”). La Dichiarazione di Recesso dovrà essere inviata ai seguenti recapiti: via raccomandata all'indirizzo Daito Solutions s.r.l., via Tullio Garbari 17, Roma (RM). Nel caso in cui il Cliente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo.

    Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sul Cliente, è nell’interesse del Cliente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Daito il proprio recesso.

  • Restituzione del prodotto nel caso di recesso

    Il Prodotto, opportunamente imballato e protetto, dovrà essere spedito a Daito a spese del Cliente senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il Cliente ha comunicato a Daito la propria decisione di recedere mediante un vettore a scelta del Cliente.

    Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto potrà essere provato, testato o verificato ma non dovrà essere stato utilizzato; dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi.

    I Prodotti venduti sul Sito sono originali e vengono spediti nella loro confezione autentica; in fase di reso i Prodotti devono essere restituiti come ricevuti, possibilmente nella loro confezione originale, e comprensivi di eventuali accessori (es. cavi, batterie, manuali...) e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante.

    Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

    Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione del Cliente sul Sito prima della conclusione del contratto, tramite il link “Diritto di Recesso” e allegate alla e-mail di ”Ordine avvenuto con successo”

  • Inefficacia del recesso e oneri a carico del Cliente

    Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e,o il Prodotto non venga restituito integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (es: cavi, batterie, manuali, ...), esso non comporterà lo scioglimento del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal Cliente per il Prodotto. Daito ne darà comunicazione al Cliente tramite e-mail entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora sia già pervenuto a Daito, rimarrà presso la stessa a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente stesso.

    Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Daito darà comunicazione al Cliente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dal Cliente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

  • Recesso per Prodotti e contenuti digitali

    Il diritto di recesso per la fornitura di un Prodotto virtuale potrà essere esercitato prima della scadenza del Periodo di Recesso a condizione che non sia avvenuta l’attivazione del contenuto digitale e in caso contrario non sarà possibile alcun rimborso. Nel caso di ordine misto, composto quindi da Prodotti fisici e Prodotti virtuali, la richiesta di recesso potrà essere esercitata per l’intero ordine a condizione che non sia avvenuta l’attivazione del Prodotto virtuale e in caso contrario verrà effettuato il rimborso equivalente al valore di soli prodotti fisici. Alcuni prodotti virtuali sono esclusi dal diritto di recesso; in tal caso questa informazione sarà fornita in scheda prodotto oltre che nelle Condizioni generali di Vendita e nella pagina Diritto di recesso.

    Prodotti virtuali esclusi dal diritto di recesso: 8055348525069, 8806189422990, 4255663344251, 8806189423539, 8806189423546, 8806189423522, 8806189423515, 4255663343575, 4255663343599, 4255663343582.